Situazione iniziale
Nel 2024, in Svizzera 13 adolescenti di età compresa tra i 15 e i 17 anni sono rimasti gravemente feriti e nessuno ha perso la vita durante uno spostamento a piedi nella circolazione stradale. Nel complesso, in questa fascia d’età il 10% circa dei danni gravi alla persona è attribuibile a incidenti con pedoni.
Il numero di incidenti gravi con il coinvolgimento di pedoni adolescenti si è calato di circa il 40% rispetto al 2015.
Incidentalità
Nel complesso, il 3% dei pedoni gravemente feriti e il 1% dei pedoni deceduti sono adolescenti di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Ciò corrisponde all’incirca al loro tasso di popolazione, pari al 3%.
Rischio d’incidente e d’infortunio
Durante gli spostamenti a piedi, i giovani utenti della strada di età compresa tra i 15 e i 17 anni corrono un rischio minore rispetto alle altre fasce d’età; ad esempio, il loro rischio è pari a circa la metà di quello dei bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
Come per tutte le altre fasce d’età, anche per gli adolescenti il rischio di subire un grave incidente a piedi è nettamente più elevato rispetto al rischio di un grave incidente d’auto.
Caratteristiche degli incidenti
I gravi incidenti che coinvolgono pedoni adolescenti presentano, tra le altre, le seguenti caratteristiche:
- Gli adolescenti sono i principali responsabili di circa un terzo dei gravi incidenti che li vedono coinvolti come pedoni. Questo dato è leggermente superiore rispetto a quello delle altre fasce d’età, per le quali si registra un tasso pari a un quarto.
- Più della metà dei pedoni adolescenti gravemente feriti o deceduti è di sesso femminile. Nelle altre fasce d’età, il rapporto tra uomini e donne è all’incirca equivalente.
- Un incidente grave su sei con il coinvolgimento di pedoni adolescenti avviene con un dispositivo per la micromobilità, ad esempio un monopattino.
- Ben 8 incidenti gravi su 10 che coinvolgono pedoni adolescenti si verificano all’interno delle località, un dato leggermente inferiore a quello relativo a pedoni appartenenti ad altre fasce d’età.
- 6 incidenti su 10 con il coinvolgimento di pedoni adolescenti avviene sulle strisce pedonali, molto di più rispetto alle altre fasce d’età.
- La maggior parte degli incidenti gravi con pedoni si verifica durante le ore diurne; nel caso degli adolescenti questo dato è di circa solo la metà.
Tipi e cause d’incidente
Gli incidenti sulle aree di circolazione pubblica vengono considerati incidenti della circolazione stradale solo se è coinvolto almeno un veicolo. Gli incidenti con pedoni registrati nelle statistiche ufficiali degli incidenti sono quindi classificati come collisioni.
Contesto: in queste statistiche, anche gli incidenti con dispositivi per la micromobilità rientrano tra gli incidenti con pedoni. Alcuni di questi incidenti sono incidenti per colpa propria. Questi ultimi non vengono presi in considerazione in questa analisi.
Gli adolescenti che si spostano a piedi sono più spesso i principali responsabili degli incidenti
Le collisioni gravi che coinvolgono pedoni di tutte le fasce d’età si verificano con maggior frequenza su tratti rettilinei. Tra gli adolescenti, la frequenza è persino più elevata (80%) rispetto a quanto avviene in altre fasce d’età (⅔). Si tratta soprattutto di incidenti che si verificano durante gli attraversamenti sopra e accanto le strisce pedonali.
Nel complesso, in un quarto di tutte le collisioni gravi la responsabilità principale è riconducibile ai pedoni. Negli adolescenti, questo valore è pari a 30%.
La causa principale di gran lunga più frequente nelle collisioni gravi con pedoni è l’inosservanza della precedenza, ad esempio sulle strisce pedonali. L’infrazione viene commessa prevalentemente dagli utenti antagonisti, con un tasso del 97% tra gli adolescenti e del 95% nelle altre fasce d’età.
Fonti
- USTRA: Incidenti della circolazione stradale (SVU) – Rilevazione totale di tutti gli incidenti della circolazione stradale registrati dalla polizia
- UST: Statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP) – Rilevazione a livello nazionale dei registri di persone dei Comuni, dei Cantoni e della Confederazione
- ARE/UST: Microcensimento mobilità e trasporti (MCMT) – Sondaggio telefonico realizzato ogni cinque anni in merito al comportamento di mobilità di un campione rappresentativo formato attualmente da circa 55 000 nuclei familiari